UNMASKING THE IDOL
  
Produzione: 1986 - USA, Celebrity Home Entertainment, col., 89 min.
Regia: Worth Keeter
Effetti speciali: Ray Bivins
Interpreti: Ian Hunter, William T. Hicks, Charles K. Bibby, Lise Peterson, Shangtai Tuan, Vernond Littleton, Ronald Campbell, Hud Browning

Il super-criminale Scarlet Leader sta per ottenere dal folle scienziato Goldtooth la formula che gli permetterà di allestire un arsenale atomico di potenza inaudita.
Per combattere i diabolici terroristi che, da un laboratorio nascosto in un'isola dei Caraibi, minacciano di incenerire l'intero pianeta se le grandi potenze non scenderanno a patti con loro, non saranno sufficienti la determinazione e il coraggio dell'agente segreto Duncan Jax, campione di arti marziali: saranno necessarie anche le imprevedibili doti di agilità e di astuzia del suo inseparabile partner Typhoon, il babbuino addomesticato che già in altre missioni si è rivelato più utile degli umani colleghi.

Debole avventura di fantaspionaggio giocata tra il serio e il faceto sulla falsariga del "filone ninja" e con un ritmo da cartone animato.

Ian Hunter (da non confondersi con l'altro Ian Hunter, versatile interprete che vanta una lunga e rispettabile carriera tra gli anni '20 e i '60) è apparso sullo schermo soltanto in questa pelllicola e nel successivo The Order of the Black Eagle: entrambi i film sono diretti da Worth Keeter e in entrambi Hunter ha il ruolo di Duncan Jax.

©