JEKYLL AND HYDE... TOGETHER AGAIN
  
Titolo italiano: SCUOLA DI SESSO
Produzione: 1982 - USA, Paramount/Titan Productions, col., 87 min.
Regia: Jerry Belson
Sceneggiatura: Monica Johnson, Harvey Miller, Jerry Belson, Michael Leeson
Effetti speciali: Roy L. Downey
Musica: Barry De Vorzon
Interpreti: Mark Blankfield, Bess Armstrong, Krista Erickson, Tim Thomerson, Michael McGuire, Peter Brocco, Liz Sheridan, George Chakiris
Il dottor Daniel Jekyll - medico giovane e ingenuo ma di promettente avvenire - lavora assiduamente alla realizzazione di una droga sintetica, fermamente convinto di poter liberare l'umanità dagli istinti bestiali che spesso prendono il sopravvento sulla ragione. Gli esperimenti non sortiscono, tuttavia, gli effetti sperati e la svolta decisiva avviene soltanto per caso, quando il dottore, sopraffatto dalla stanchezza, si addormenta nel laboratorio e inala, accidentalmente, un indefinibile miscuglio di polveri chimiche. La reazione non tarda a manifestarsi: trasformato fisicamente e psicologicamente nel libidinoso Mister Hyde, il giovane abbandona il lavoro, gli amici e la fidanzata e si tuffa gioiosamente in ogni sorta di perversione sessuale.
Ennesima parodia del racconto di Robert Louis Stevenson condotta, questa volta, all'insegna di quella "comicità demenziale" (una volta tanto il titolo italiano sembra più appropriato ai contenuti) che negli anni '80 riscosse nel pubblico dei giovanissimi un discreto successo. Nello spunto, il film ricorda vagamente The Nutty Professor, ma ogni altro paragone con la pellicola di Jerry Lewis è improponibile. La vicenda si sviluppa in una serie di gag surreali, impostate spesso su un umorismo goliardico e di bassa lega, che travolgono in sberleffo le più disparate citazioni cinematografiche, da Saturday Night Fever a Raiders of the Lost Ark, dal genere horror alla fantamedicina.
Privo di qualsiasi intento satirico, Jekyll and Hyde... Together Again è un film dimenticabile, che mira al puro intrattenimento.
©