KARNAVALAT
  
Produzione: 1990 - Bulgaria, Boyana Film, col., 91 min.
Regia: Ivanka Grybcheva
Sceneggiatura: Georgi Danailov da un racconto di Lyuben Dilov-Bashta
Effetti speciali: Totio Nachev
Musica: Georgi Genkov
Interpreti: Georgi Kaloyanchev, Boryana Puncheva, Stoycho Mazgalov, Georgi Mamalev, Stefan Danailov, Stefan Mavrodiyev, Nadya Todorova, Kirill Gospodinov, Kalin Arsov, Svetoslav Karaboikov, Hristo Kanchev, Vasil Tsonev, Anton Karastojanow, Zhivko Garvanov, Rangel Vulchanov, Nikola Rudarov, Andrey Slabakov, Peter Slabakov, Pepa Nikolova, Stoyne Pavlin
Uno straniero giunge in una cittadina della Bulgaria mentre fervono i festeggiamenti del carnevale e si mescola tra la folla spensierata osservando le maschere e i costumi variopinti, senza essere notato da alcuno. Ma l'allegria, che fino al suo arrivo dominava sovrana, cede il posto ad un'ansia improvvisa e serpeggiante poiché molte persone cominciano, adesso, a comportarsi in maniera inconsueta mostrando un lato della propria personalità a tutti sconosciuto. Responsabile di quanto accade è lo straniero: egli è un extraterrestre in visita sulla Terra, che, mettendo in pratica i suoi eccezionali poteri psichici, si diverte a "smascherare le maschere" costringendole a rivelare la vera natura degli uomini.
Prodotto da una cinematografia ancora poco affermata sul mercato internazionale, il film è una commedia satirica che volge in chiave comica uno spunto fantascientifico classico ma, per la verità, un po' troppo abusato.
Tra i protagonisti, Georgi Kaloyanchev, che il pubblico italiano ricorderà come interprete di Giordano Bruno nel film Galileo di Liliana Cavani.
©