DAAI SE WONG
  
Produzione: 1988 - Hong Kong, IFD Films and Arts Ltd., col., 100 min.
Regia: Godfrey Ho
Sceneggiatura: Godfrey Ho
Musica: Stephen Tsang
Interpreti: Pierre Kirby, Edowan Bersmea, Danny Ravebeck, Jorge Gutman, Carol Chang, Dewey Bosworth, Patrick Frbezar, Lee Hsiu Hsien, Lin Shin Cin, Andy Lee, Jim Lau, James Chan, Bob Ma, Joseph Lee, Leo Chang
Un commando di terroristi fà irruzione in un laboratorio biochimico e si impadronisce di un flacone contenente il composto top-secret "K 19" che ha la proprietà di far ingigantire a dismisura piante o animali. Durante la movimentata fuga, i criminali perdono accidentalmente la formula che finisce nelle mani della piccola Ting-Ting la quale, di nascosto dai suoi genitori, ha allevato un innocuo serpentello cui ha dato il nome di "Moslah". Venuto a contatto con il "K 19", il rettile acquista dimensioni spaventose. Hong Kong corre il rischio di essere completamente distrutta, la bambina non corre alcun pericolo: al contrario, il serpente gigante le mostra una devota amicizia e la protegge quando i terroristi tentano di rapirla per farsi cedere la formula. Ma il mostro costituisce un pericolo pubblico e per abbatterlo dovranno mobilitarsi le forze armate.
Secondo alcune fonti la lavorazione del film sarebbe terminata nel 1980 e soltanto otto anni dopo la IFD avrebbe deciso di distribuirlo nelle sale. Con facile ironia, si potrebbe dire che i produttori avrebbero fatto meglio a nascondere la pellicola per sempre nel cassetto. In effetti, il film è un rozzo monster-movie dagli effetti speciali assai artigianali e con un intreccio che sembra costantemente indeciso se volgere verso il filone catastrofico o mantenere i toni parodistici di una fiaba per l'infanzia.
Daai se wong è arrivato in VHS in Germania con il titolo Terror Serpent, ma non sembra aver mai raggiunto gli Stati Uniti dove, comunque, è citato con il titolo internazionale Thunder of Gigantic Serpent.
©