SOMETHING IS OUT THERE
  
Produzione: 1988 - USA, Columbia Pictures Television/Lorimar Telepictures/National Broadcasting Company, col., Miniserie Tv, 200 min.
Regia: Richard A. Colla
Sceneggiatura: Frank Lupo
Effetti speciali: John Dykstra, WonderWorks
Musica: Sylvester Levay
Interpreti: Joe Cortese, Maryam d'Abo, George Dzundza, Kim Delaney, Gregory Sierra, John Putch, Robert Webber, Jack Bricker, Joseph Cali, Earl Billings, Richard Burns, Andi Chapman, Noelle Bou-Sliman, Michael Cutt, Christopher Carroll, Matthew Faison, Tyler Coppin, Mickey Jones, Roger Eagle, Lori Michaels, James Emery, Cal Gibson, Melanie Jones, Hope North, Kristoffer Greaves, Ray Reinhardt, Héctor Mercado, John O'Hurley, Dean Scofield
Jack Breslin e Frank Dileo, due investigatori incaricati di far luce su una lunga serie di brutali omicidi, sono convinti di trovarsi di fronte ad un nuovo Jack lo Squartatore, vista la ferocia con cui l'assassino mutila le sue vittime, asportandone gli organi interni. Pedinando una bellissima donna, la cui presenza è stata più volte segnalata sulla scena dei delitti, Jack la scopre in possesso di insoliti poteri e di una potente arma sconosciuta. Messa alle strette, la ragazza, che si chiama Ta'Ra, rivela di essere anche lei alla caccia del criminale, fuggito, dopo aver commesso una strage, da un carcere di massima sicurezza nel quale lei esercitava la professione di medico. Ta'Ra aggiunge che l'evasione e l'inseguimento sono iniziati nelle profondità dello spazio, su una astronave-penitenziario di passaggio nel sistema solare: lei e l'assassino sono infatti degli alieni. Il fuggiasco è anzi uno xenomorfo, un essere cioè in grado di modificare il proprio aspetto a piacimento, che sta tentando di trasformarsi in un uomo studiando le funzioni vitali degli organi prelevati ai cadaveri, per poter accedere senza troppi problemi alle tecnologie umane nella speranza che gli consentano di tornarsene a casa. Quando Jack e Ta'Ra lo trovano, l'aliena sacrifica la sua possibilità di ritorno scagliando la propria navetta spaziale contro quella del criminale in fuga, restando così bloccata, forse per sempre, sulla Terra.

Ottima mini-serie Tv, con più di qualche richiamo a The Hidden, frutto della collaborazione di un affiatato team (Colla- Lupo-Dykstra, di Galactica memoria), il cui notevole successo ha spinto la Columbia a realizzare un ulteriore serial in otto puntate per continuare a raccontare le avventure dell'agente Jack Breslin e della bella Ta'Ra.

Questi i titoli degli 8 episodi: 1. Gladiator - 2. Don't Look Back - 3. In His Own Image - 4. Good Psychics Are Hard To Find - 5. Night Of The Visitors - 6. A Message From Mr. Cool - 7. Hearse Of Another Color - 8. The Keeper.

E' intitolato "Criatura Infernal" in Brasile, "Le Monstre évadé de l’espace" in Francia, e "Ataque Extraterrestre" nei paesi di lingua spagnola.

©