FIREBIRD 2015 A.D.
  
Produzione: 1981 - Canada, Mara Film Productions/Astral Video/Brian Distributing Corporation, col., 97 min.
Regia: David M. Robertson
Sceneggiatura: Maurice Hurley, Biff McGuire, Barry Pearson
Effetti speciali: Neil Trifunovich
Musica: Paul Hoffert, Lawrence Shragge
Interpreti: Darren McGavin, Doug McClure, George Touliatos, Robert Charles Wisden, Mary Beth Rubens, Alex Diakun, Barbara Williams, Bill Berry, Lee Broker, Tony Sharpe, Frank Pellegrino, Fred Keating, Gary Puller

In un mondo che vede approssimarsi l'esaurimento delle scorte di petrolio, il dispotico governo americano dell'anno 2015, nel tentativo di economizzare al massimo le proprie riserve di carburante, ha dichiarato illegale l'uso di qualsiasi veicolo a motore da parte dei privati, incaricando il DVC (Department of Vehicle Control), organizzazione appositamente creata, di far rispettare con ogni mezzo, inclusa la forza, quella disposizione.
Ribelli alle autorità, tuttavia, gruppi di razziatori imperversano nel territorio, e costringono di fatto il governo ad impegnarsi in una sanguinosa e interminabile guerriglia.
Realizzato senza convinzione e con pochi mezzi, il film offre una visione pessimistica e banale di un futuro in cui il fabbisogno di energia non può più essere soddisfatto attingendo alle fonti tradizionali. Nessuno si preoccupa del dopo, e tutto si risolve in una sterile contrapposizione tra due fazioni, una che vuole risparmiare e l'altra che rivendica il diritto alla propria libertà attraverso il consumismo senza freni. Un comodo spunto per mettere in campo un po' di azione.
©