LE DÉCLIC
  
Titolo italiano: DECLIC - DENTRO FLORENCE
Produzione: 1985 - Francia, Magi Cin.Ca, col., 82 min.
Regia: Jean-Louis Richard
Sceneggiatura: Adam Moos dal comic di Mili Manara
Musica: Maurice Lecoeur
Interpreti: Florence Guérin, Jean-Pierre Kalfon, Bernard Kuby, Géraldine Pernet, Jacqueline Chauvet, Corinne Corron, Gérard-Antoine Huart
Il dottor Fez costruisce un piccolo congegno elettronico azionabile a distanza - simile ad un telecomando - che altera gravemente gli istinti sessuali delle sue cavie di laboratorio e lo sperimenta sulla borghesissima e putibonda signora Claudia, colpevole, come altre donne, di averlo respinto. Agendo nell'ombra e scegliendo le situazioni più imbarazzanti, il vendicativo scienziato trasforma la donna in un'assatanata ninfomane, ma il gioco gli sfugge di mano e lui stesso avrà ben poco da rallegrarsene.
Fallimentare trasposizione cinematografica del comic "Il gioco" del grande Milo Manara, apparso per la prima volta su Playmen, appena ravvivato dalla bellezza maliziosa di Florence Guérin. Jean-Louis Richard, ex sceneggiatore di Truffaut, e Bob Rafelson, che lo sostituisce in alcune riprese, maltrattano il soggetto riducendo quello che avrebbe potuto essere lo spunto per una storia di fantascienza erotica ad un rozzo e noioso filmetto softcore.
©