HISTORIAS VIOLENTAS
  
Produzione: 1984 - Spagna, col., 90 min.
Regia: Carlos García Agraz, Daniel González Dueñas, Diego López Rivera, Gerardo Pardo, Víctor Saca
Sceneggiatura: Pedro Fernández Miret
Musica: Joaquín Gutiérrez Heras
Interpreti: Delia Casanova, Claudia Obregón, Pedro Armendáriz Jr., Alma Muriel, Enrique Rocha, Diana Bracho, Fernando Soler Palavicini, Mauricio Davison, Zaide Silvia Gutiérrez, Ernesto Gómez Cruz, Alejandro Parodi
Cinque registi riflettono in cinque storie diverse sulla cultura della violenza e della sopraffazione psicologica che informano la vita quotidiana dell'uomo moderno, giocando con l'umorismo surreale e amaro, senza abbandonarsi a sterili esercitazioni intellettualistiche. Dei cinque episodi, il terzo ha un divertente spunto fantascientifico.

- "Servicio a la carta", di Victor Saca, racconta della vendetta architettata da un giovane timido nei confronti del rozzo e prepotente vicino casa che non perde occasione per umiliarlo.
- In "Fuego Nuevo", di Carlos García Agraz, un party si trasforma in un massacro quando un invitato, credendo di partecipare ad una festa in maschera, si presenta con indosso un costume da azteco ed è subissato dagli insulti e lazzi degli altri ospiti.
- "Reflejos", di Daniel González Dueñas, descrive gli sforzi di un extraterrestre per sottrarre alle attenzioni di un Don Giovanni una bella ragazza che risulta, infine, extraterrestre anche lei.
-
Nell'"Última Función", di Diego López, c'è un cinema di periferia che fa da facciata ad una sanguinosa arena: all'ultimo spettacolo, l'ignaro pubblico è costretto a combattere contro una belva feroce.
- In "Noche de paz", di Gerardo Pardo,
gli apparentemente pacifici abitanti di un pittoresco villaggio linciano un automobilista che ogni notte li esaspera suonando il clacson.

©