ONE NIGHT STAND
  
Produzione: 1984 - Australia/Canada, Michael Edgley International, col., 94 min.
Regia: John Duigan
Sceneggiatura: John Duigan
Musica: William Motzing
Interpreti: Tyler Coppin, Cassandra Delaney, Jay Hackett, Saskia Post, David Pledger, Frankie Raymond, Peggy Thompson, Monica McDonald, Ian Gilmour
In una notte d'estate, quattro amici si nascondono all'interno dell'Opera House di Sidney per festeggiare il compleanno di una ragazza ma, mentre ascoltano una radio a transistor, apprendono che è appena cominciata la terza guerra mondiale: l'Europa e l'America settentrionale sono già in fiamme e presto gli inarrestabili meccanismi delle ritorsioni scateneranno la distruzione anche sul loro paese. I ragazzi, incapaci di razionalizzare la tragedia che sembra profilarsi ormai prossima, si interrogano sulle possibilità di sopravvivenza e spremono le residue gioie della vita da quella che potrebbe essere la loro ultima notte.
Il film di John Duigan esce dagli schemi della fantapolitica "pre-apocalittica" concentrandosi sulle reazioni di quattro anonimi ragazzi travolti da una sciagura di dimensioni apocalittiche che sfugge a qualsiasi comprensione. L'Opera House è una sorta di buio ventre protettivo fuori del quale esplode la cieca follia dei potenti.
Buon esempio di pellicola lucidamente antimilitarista sviluppata con pochi mezzi e con molta sensibilità.
©