THE MAN WHO WASN'T THERE
  
Produzione: 1983 - USA, Paramount, col., 111 min.
Regia: Bruce Malmuth
Sceneggiatura: Stanford Sherman
Effetti speciali: Martin Becker
Musica: Miles Goodman
Interpreti: Steve Guttenberg, Jeffrey Tambor, Art Hindle, Morgan Hart, John C. Becher, Lisa Langlois, William Forsythe, Bruce Malmuth, Ivan Naranjo, Clement St. George, Vincent Baggetta, Charlie Brill, Ron Canada, Michael Ensign, Richard Paul, Terrence Currier, Michelle Bauer, Joseph Ruskin, Clement von Franckenstein (non accreditato)
Vittima di un simulato incidente stradale, un agente segreto, poco prima di morire, affida fortunosamente a Sam Cooper, oscuro funzionario del Dipartimento di Stato a Washington, un composto chimico top secret che dona l'invisibilità. Ritenuto implicato nell'omicidio, Sam ingerisce la fiala e da quel momento è coinvolto, suo malgrado, nelle macchinazioni di un gruppo di spie agli ordini del console russo Boris Potemkin pronte ad ucciderlo pur di impadronirsi della formula. Ad accrescere le preoccupazioni dell'antieroico giovanotto ci si mette anche la nevrotica fidanzata che, in quello stesso giorno, per soccorrere l'agente ferito, Sam ha abbandonato sull'altare quando tutto era ormai pronto per la celebrazione del matrimonio.

Steve Guttenberg (più noto come protagonista della serie "Accademia di polizia" giocata sui toni della comicità demenziale) non trova in questa parodia sull'Uomo invisibile materia adeguata alla sua verve. La fiacca regia di Bruce Malmuth oltre a banalizzare un intreccio di per sé già poco originale, impiega maldestramente la tecnica del 3-D e il film rischia di essere ricordato soltanto per poche gag divertenti e per alcune scene di nudo ambientate in un collegio femminile.

©