JEKYLL
& HYDE
|
|||
Produzione: 1990 - G.B./USA, David Wickes TV/London Weekend Television/King Phoenix Entertainment, col. | |||
Regia: David Wickes | |||
Sceneggiatura: David Wickes dal racconto di Robert Louis Stevenson | |||
Effetti speciali: Craig Chandler, Alan Church, Image Animation | |||
Musica: John Cameron | |||
Interpreti: Michael Caine, Cheryl Ladd, Joss Ackland, Ronald Pickup, Diane Keen, Kim Thomson, Kevin McNally, David Schofield, Lee Montague, Miriam Karlin, Joan Heal, Lance Percival, Frank Barrie, Lionel Jeffries, Andrew Castell, Terry Plummer | |||
Dopo la morte della moglie Louise, il dottor Henry Jekyll divide il suo tempo tra ricerche ed esperimenti sulla natura dualistica delle pulsioni umane e l'affetto per sua cognata Sara. Il padre della ragazza contrasta la relazione e Jekyll nutre rancore nei suoi confronti accusandolo di non aver curato in tempo la malattia che ha causato la morte della moglie. Mentre Jekyll ha una lite tempestosa con il suocero, la polizia londinese tenta di catturare il fantomatico mister Hyde, responsabile di una vile aggressione ai danni di un passante e di efferati atti di violenza su Lucy Fletcher, una povera prostituta. Come gli eventi dimostreranno, Jekyll e Hyde sono la stessa persona: il dottore, provando un siero di sua composizione, ha saputo materializzareil lato negativo della sua personalitànelle forme del sadico assassino, ma assuefatto ormai alla droga, non è più in grado di controllarne i tragici effetti. | |||
Reduci dal successo di Jack lo squartatore, David Wickes e Michael Caine si ripropongono sul piccolo schermo nelle due puntate di questo libero adattamento del racconto di Stevenson, ma il risultato, stavolta, è poco convincente. La storia inizia (come nel racconto) quando Jekyll ha già sperimentato sulla sua persona il siero fatale e Hyde sta già scorrazzando per le strade della città, ma poi si sviluppa essenzialmente sulla tormentata relazione sentimentale con Sara, scivolando nelle situazioni melodrammatiche di una elementare e romantica soap-opera. La poco ispirata sceneggiatura, debole anche nel suggerire gli spunti trasgressivi della vicenda, condiziona la prova di Michael Caine che nei panni del dottor Jekyll non sa trovare credibili connotazioni ambigue o luciferine. |
|||
© | |||
|