PEACEMAKER
Produzione: 1990 - USA, Gibraltar Entertainment/Mentone Productions, col., 100 min.
Regia: Kevin Tenney
Sceneggiatura: Kevin Tenney
Effetti speciali: Makeup & Effects Laboratories (MEL)
Musica: Dennis Michael Tenney
Interpreti: Robert Forster, Lance Edwards, Hilary Shepard, Robert Davi, Bert Remsen, John Denos, Wally Taylor, Kyra Ann Stempel, Garth Le Master, Rob Zapple, Neil Summers, Robby Robinson, Sharon Schaffer, Irving E. Lewis
Una falla temporale risucchia sulla Terra un killer di un'altra galassia. Un agente lo insegue sul nostro pianeta per catturarlo ed ingaggia un lungo duello dal quale nessuno dei due sembra dover uscire mai vittorioso: entrambi, infatti, pur crivellati dalle pallottole, sanno far rimarginare le ferite o ricostruire le parti mutilate del corpo. Uno si fa chiamare Yates, l'altro Townsend, ma chi tra i due è il vero "Peacemaker", il vero poliziotto?... Lo scoprirà la dottoressa Dori Caisson, quando verrà coinvolta nel regolamento di conti tra i due: il killer si spaccia per l'agente, tentando di guadagnare il tempo necessario per impadronirsi della nave spaziale dell'altro e ripartire, ma la passione crescente che la donna avverte per Townsend la convince che questi è l'alieno "buono".

Piacevole film d'azione che rielabora spunti portati altre volte sullo schermo con discreto successo e con originalità: l'intensa love-story si ispira certo a Starman, mentre la "trovata" della caccia tra poliziotti e criminali extraterrestri, prima di raggiungere spettacolarità nel 1987 con L'alieno, e nello stesso 1990 con il contemporaneo Arma non convenzionale aveva costituito argomento per The Brain From Planet Arous del 1957.

©