MARTIANS GO HOME
  

Titolo italiano: BALLE SPAZIALI 2 - LA VENDETTA

Produzione: 1989 - USA, Taurus Entertainment, col., 89 min.
Regia: David Odell
Sceneggiatura: Charlie Haas dal romanzo di Fredric Brown
Musica: Allan Zavod
Interpreti: Randy Quaid, Margaret Colin, Anita Morris, Ronny Cox, John Philbin, Timothy Stack, Bruce French, Gerrit Graham, Dean Devlin, Roy Brocksmith, Nicky Katt, Troy Evans, Steve Blacknell, Allan Katz, Cynthia Ettinger, James Terry, Dana James, Dennis Bowen, Larry Anderson, Brian George, Mel Stewart, Kedric Robin Wolfe, Mary Catherine Williford
I marziani captano una canzone composta da Mark Devereaux, musicista svogliato e poco fortunato, ne rimangono affascinati e decidono di scendere sul nostro pianeta per studiare l'umanità. I marziani sono buoni e pacifici, ma il loro aspetto bizzarro e la capacità che hanno di mescolarsi tra gli uomini, di apparire e scomparire a piacimento, e, soprattutto, di indurre la gente a dire la verità, creano grossi problemi. Per il governo americano si tratta addirittura di un complotto ordito per scardinare il sistema e Devereaux ritenuto complice degli invasori riesce a sfuggire all'arresto soltanto fingendosi pazzo. Avendo compreso cosa ha attirato i marziani, Devereaux escogita un trucco per rimandarli a casa: fa trasmettere dalla radio il motivo a rovescio e poco dopo il mondo è nuovamente libero. I politici e i comuni cittadini possono tornare a mentire e ad ingannarsi reciprocamente: tutti sembrano soddisfatti, compreso Mark che adesso si dedica con rinnovata e autentica passione al suo lavoro.
Commedia con qualche spunto satirico e qualche gag appena divertente che banalizza il romanzo di Fredric Brown al quale si ispira.
Randy Quaid interpreta il ruolo di
Mark Devereaux.

Per bassa finalità commerciale, i distributori italiani hanno scelto un titolo che lascia ingannevolmente supporre un nesso con il film Balle spaziali di Mel Brooks.

©