THE BRAIN
  
Produzione: 1988 - USA/Canada, Brightstar, col., 94 min.
Regia: Ed Hunt
Sceneggiatura: Barry Pearson
Effetti speciali: Mark Williams, Kevin Danzey, Ray Greer, Cathy Mullamphy
Musica: Paul Zaza
Interpreti: Tom Breznahan, David Gale, Harry Booker, Cyndy Preston, George Buza, Brett Pearson, Harry Booker, Justine Campbell, Sarah Chapple, Susannah Hoffman, Christine Kossack, Carol Lazare, Ken McGregor, Steve Mousseau
Il dottor Blake, capo di una piccola emittente televisiva privata, la "Independent Thinking", trasmette pillole di psicologia miste a messaggi pseudo-religiosi chiamando il pubblico a sottoporsi ad una terapia che promette la liberazione dall'angoscia e dalla frustrazione quotidiana. Nonostante Blake sia un ciarlatano, il programma ottiene un crescente successo: la sua carta vincente è una terribile creatura aliena - dall'aspetto di un grosso cervello munito di bocca, occhi e terminazioni nervose - che lo aiuta nel plagiare la coscienza della gente, avendo come traguardo la conquista del pianeta. A scombinare i piani del folle dottore e del suo mostruoso alleato ci penserà un giovane studente la cui curiosità è pari alla sua intelligenza.

I temi sono quelli dell'informazione manipolata, della televisione nemica del senso critico, della proliferazione di trasmissioni pseudo-scientifiche che giocano sulla credulità e sull'ignoranza delle masse. I risultati sono soltanto farseschi, con qualche vaga reminiscenza dei tentacolati cervelli alieni degli anni '50, ma neppure molto divertenti.

La creatura è opera di Mark Williams.

©