DEEP SPACE

Titolo italiano: NEL PROFONDO DELLO SPAZIO

Produzione: 1987 - USA, col., 90 min.
Regia: Fred Olen Ray
Sceneggiatura: T.L. Lankford, Fred Olen Ray
Effetti speciali: Steve Patino, Sho-Glass Effects
Musica: Alan Oldfield, Robert O. Ragland
Interpreti: Charles Napier, Ann Turkel, Bo Svenson, Ron Glass, Julie Newmar, James Booth, Norman Burton, Jesse Dabson, Elisabeth Brooks, Anthony Eisley, Peter Palmer, Fox Harris, Michael Forest, William Fair, Richard Wiley, Mohamed Najjar, Dawn Wildsmith, Sandy Brooke, Susan Stokey, Rachel Howard, Drew Godderis, Jimmy Williams, Fred Olen Ray, Todd Kutches, Tom Lenihan, Gordon Ross, Tony Montero, Bob Ivy, Paul Richardson
Un satellite americano precipita sulla Terra... precisamente in una regione degli Stati Uniti: come dire, dal produttore al produttore stesso... Ciò che impensierisce il team di scienziati responsabili del progetto è che nel satellite si stavano sperimentando nuove segrete tecniche di biogenetica per scopi militari. Dalle lamiere fracassate spunta una specie di uovo munito di tentacoli: la creatura cresce e comincia a mietere le prime vittime (due incauti ragazzi venuti a curiosare sul luogo). I poliziotti MacLemore e Merris incrociano il cammino della "cosa" e si incaricano di distruggerla prima che faccia una strage. Ad aiutarli nell'impari lotta è una parapsicologa che riesce infine ad individuare in uno stabilimento abbandonato il nascondiglio del mostro.

Definito spesso come una brutta copia di Alien, il film - a parte lo spunto dell'esperimento nello spazio - è più vicino alle situazioni grandguignolesche di The Being.
Niente di eccezionale, ma discretamente interessante il lavoro di Steve Patino sulla creatura.

©