WARNING SIGN
  

Titolo italiano: ALLARME ROSSO

Produzione: 1985 - USA, FOX, col., 99 min.
Regia: Hal Barwood
Sceneggiatura: Hal Barwood, Matthew Robbins
Effetti speciali: Kevin Pike, Gregory L. McMurry
Musica: Craig Safan
Interpreti: Sam Waterston, Kathleen Quinlan, Yaphet Kotto, Jeffrey DeMunn, Richard Dysart, G.W. Bailey, Jerry Hardin, Rick Rossovich, Cynthia Carle, Scott Paulin, Kavi Raz, Keith Szarabajka, Jack Thibeau, J. Patrick McNamara, Tom McFadden, Kyle T. Heffner, Meshach Taylor, Lori Hallier, Jeannie Epper, Gilbert Smith, Nancie Kawata
Dietro la copertura del centro di ricerche Agrotek per lo sviluppo dell'agricoltura i servizi segreti stanno avviando una serie di esperimenti miranti al perfezionamento di segretissime armi batteriologiche. Quando nello stabilimento si verifica un improvviso malfunzionamento delle macchine, dai laboratori fuoriesce un terribile gas che agendo sui centri nervosi inibisce la ragione e fa esplodere una incontrollabile aggressività. Per misura cautelare l'intero complesso viene immediatamente chiuso ed il personale vi rimane prigioniero. Su Cal Morse, sceriffo della cittadina presso la quale è situato lo stabilimento, pesa adesso una doppia responsabilità: denunciare lo scandalo anche a rischio della propria vita e soccorrere la moglie Joanie che ad Agrotek, in buona fede, crede di lavorare per i suoi concittadini.

Lo spunto è abbastanza convenzionale, ma la vicenda è sviluppata con buona tensione, descritta con accenti realistici e attenta alle motivazioni psicologiche dei protagonisti. Un thrilling in bilico tra horror, catastrofico e fantascienza, realizzato in economia ma di fattura superiore alla media.

©