THE RETURN OF CAPTAIN INVINCIBLE
Produzione: 1983 - Australia, Seven Keys Production/Willara, col., 101 min.
Regia: Philippe Mora
Sceneggiatura: Steven E. De Souza, Andrew Gaty
Musica: William Motzing, Richard O'Brien
Interpreti: Alan Arkin, Christopher Lee, Kate Fitzpatrick, Bill Hunter, Ron Becks, Graham Kennedy, Michael Pate, Hayes Gordon, Max Phipps, Noel Ferrier, Brian Adams, David Argue, Ron Beck
Celebre e riconosciuto eroe durante la guerra contro il nazismo, "Captain Invincible" (Arkin) ha scelto un volontario esilio dopo essere stato ingiustamente sospettato dal senatore McCarthy di simpatizzare per i comunisti e, adesso, vive stanco e abbrutito dall'alcool in qualche parte dell'Australia... Il presidente degli Stati Uniti si ricorda di lui quando da un arsenale del Pentagono viene rubato l'"HYPNORAY", un raggio di inaudita potenza e dalle infinite possibilità. L'antico eroe mascherato potrebbe essere l'unico uomo in grado di ristabilire la sicurezza poiché responsabile del furto è il bieco Mister Midnight (Lee), in passato suo nemico giurato. La detective Patty Patria non tarda a rintracciarlo, ma si accorge che "Captain Invincible" è un po' invecchiato, ha dimenticato l'uso dei super-poteri e ha la mente un po' intorpidita. Saranno necessarie tutte le risorse dell'intelligente e affascinante poliziotta per risvegliare nel nostro l'energia giovanile e l'amor di... patria.

Scanzonata (e secondo alcuni poco riuscita) parodia dei film americani con i super-eroi in calzamaglia capaci di volare e dotati di forze inesauribili, infarcita di situazioni comiche, di numeri musicali, canzonette (Christopher Lee ne interpreta un paio) e qualche spunto satirico contro il potere.

Titolo alternativo: Legend in Leotards.
©