THE DEADLY SPAWN
  
Produzione: 1983 - USA, Filmline, col., 78 min.
Regia: Douglas McKeown
Sceneggiatura: Douglas McKeown, Ted A. Bohus
Effetti speciali: John Dods, Kevin G. Shinnick
Musica: Michael Perilstein, Paul Cornell, Kenneth Walker
Interpreti: James Brewster, Elissa Neil, John Schmerling, Ethel Michelson, Judith Mayes, Andrew Michaels, John Arndt, Diane Stevens, Darlene Kenley, Madeline Charanis, Jack Piccuro, William Sorgi, Tim Hildebrandt

Un metorite cade di notte in aperta campagna scavando un grosso cratere nei pressi della tenda di una coppia di campeggiatori: spinti dalla curiosità i due si avvicinano, ma vengono aggrediti da una misteriosa presenza aliena. Poco dopo, in una casa del vicino paese, il vecchio Sam scende in cantina per riparare un guasto. Sua moglie Barb, non vedendolo risalire, va a dare un'occhiata... La cantina è invasa da repellenti baccelli che crescono e si moltiplicano con grande rapidità. Per i padroni di casa non c'è niente da fare e neppure per qualche incauto visitatore che bussa alla porta: le mostruose e voracissime creature che hanno preso vita assalgono e divorano tutti ed anche i nipotini di Sam, appena rientrati nell'abitazione, rischiano di servir loro da pranzo.

Prodotto, scritto e diretto dal debuttante Douglas McKeown, il film ha tutti i limiti e i pregi delle pellicole costruite nei ritagli di tempo, con la collaborazione di amici e con una spesa irrisoria. Se lo spunto della meteora è abusato, il lungo assedio alla casa e ai loro piccoli occupanti da parte dei famelici mostri è, tuttavia, girato con buon ritmo e discreta tensione.

Nei panni di Charles, il ragazzino di 10 anni la cui fantasia si è nutrita di film e di riviste di fantascienza, c'è Charles George Hildebrandt, figlio del noto artista Tim Hildebrandt che partecipa al film come produttore esecutivo e, con tutta probabilità, come consulente agli effetti speciali.

Titoli alternativi: The Return of the Aliens: The Deadly Spawn e The Alien's Deadly Spawn.
©