DEEP STAR SIX

Titolo italiano: CREATURA DEGLI ABISSI

Produzione: 1989 - USA, Carolco Entertainment/Tristar Pictures, col., 100 min.
Regia: Sean S. Cunningham
Sceneggiatura: Geof Miller, Lewis Abernathy
Effetti speciali: Mark Shostrom
Musica: Harry Manfredini
Interpreti: Taurean Blacque, Nancy Everhard, Greg Evigan, Miguel Ferrer, Nia Peeples, Matt McCoy, Cindy Pickett, Marius Weyers, Elya Baskin, Thom Bray, Ronn Carroll
A bordo del modernissimo sottomarino Deep Star Six, la squadra del dottor Van Gelder lavora per conto della marina americana alla costruzione di una base missilistica situata sul fondo del mare. L'esplosione di una parete di roccia rivela l'esistenza di una grande cavità sottomarina ma risveglia una sconosciuta forma di vita che non tarda ad assalire l'equipaggio con furia scatenata. Per gli undici uomini che lavorano nel laboratorio subacqueo, isolati dal resto del mondo, non c'è via di scampo. Il mostro attirato dalle luci del sottomarino, artiglia le pareti metalliche provocando pericolosi allagamenti ed uccide quanti tentano di combatterlo. Un tecnico e la sua fidanzata, ultimi sopravvissuti alla strage, riescono a tornare in superficie e da lì hanno finalmente ragione della creatura.

Uscito prima di Leviathan e di The Abyss, il film si riallaccia al fortunato filone della fantascienza anni '50, combinandolo con le atmosfere di un film del 1966, Destination Inner Space, e le situazioni orrorifiche di Alien.

Sean Cunningham, già regista di Venerdì 13, preferisce mostrare poco il mostro e puntare sulla carta della suspence.
La fotografia subacquea è opera di Mac Ahlberg.
©