ATOMIC CYBORG
Produzione: 1985 - Italia, National Cinematografica/Dania Film /Medusa, col., 95 min.
Regia: Martin Dolman (Sergio Martino)
Sceneggiatura: Martin Dolman, Elisabeth Parker Jr., Paul Saska
Effetti speciali: Sergio Stivaletti, Nick Plantico
Musica: Claudio Simonetti
Interpreti: Daniel Greene, John Saxon, Janet Agren, Robert Ben, Claudio Cassinelli, Andrew Louis Coppola, George Eastman, Pat Monti, Donald O'Brien, Amy Werba
Un'organizzazione criminale al soldo di una multinazionale ordina al cyborg Paco Querak di eliminare un autorevole ecologista che ha denunciato i danni dell'inquinamento da essa provocato. Il cyborg, al momento di uccidere l'uomo vive una crisi di identità sentendo riaffiorare nella mente vaghi ricordi della sua personalità umana, e, disobbedendo agli ordini della sua programmazione, lascia libera la vittima designata. Contro Paco, che ha trovato rifugio nel motel di uno sperduto villaggio, Francis Turner, capo dell'organizzazione, sguinzaglia altri assassini con l'ordine di abbatterlo. Ma il cyborg, stavolta, è ben deciso a resistere, confortato dall'affetto di Linda, la ragazza che tenta di aiutarlo nello sforzo di recuperare piena coscienza di sé.

L'eclettico Sergio Martino torna a misurarsi con la fantascienza imbastendo il racconto in un prossimo futuro (...nel 1997), in un'Arizona diventata terra di nessuno, dopo che il mondo ha conosciuto gli effetti devastanti dell'inquinamento e della guerra. Il protagonista è un cyborg che dopo aver abbandonato i padroni trascorre le giornate esibendosi (come Stallone in Over the Top) in incontri di "braccio di ferro" contro un arrogante rivale e come gli eroi del Far-West non risparmia pugni, pistole e sentenze fulminanti che lasciano intendere molta esperienza e saggezza. L'attore Claudio Cassinelli rimase vittima di un mortale incidente di volo nel corso delle riprese.

Conosciuto anche come Mani di pietra, Hands of Steel, Fists of Steel, Return of the Terminator,Vendetta dal futuro.
©