THE QUIET EARTH
Titolo italiano: LA TERRA SILENZIOSA
Produzione: 1985 - Nuova Zelanda, CINEPRO/Pillsbury Films, col., 100 min.
Regia: Geoffrey Murphy
Sceneggiatura: Bill Baer, Bruno Lawrence, Sam Pillsbury
Effetti speciali: Ken Durey
Musica: John Charles
Interpreti: Bruno Lawrence, Alison Routledge, Peter Smith
Come tutte le mattine Zac Hobson si sveglia e si prepara ad una giornata di lavoro. Ma oggi, qualcosa è accaduto. Qualcosa di drammatico e di imprevedibile. Dalla strada non vengono i consueti rumori del traffico; radio e telefono non trasmettono alcun segnale.
Per quanto si aggiri in città, Hobson non incontra anima viva. Lentamente si insinua il dubbio di essere l'unico sopravvissuto ad un inspiegabile disastro. L'isterica euforia iniziale (egli può rubare le macchine che vuole, entrare nelle stanze di lussuosi alberghi, procurarsi a volontà cibo) cede alla paura della solitudine. Solo qualche tempo dopo, egli incontra una giovane infermiera e un ragazzo maori. Sono, loro, gli ultimi esseri viventi? Qualcosa nell'aria e nella luce del sole fa intuire che un fenomeno analogo a quello che ha misteriosamente spazzato la vita sta per ripetersi...
Il tema dell'uomo solo, del sopravvissuto, a contatto con una realtà apparentemente immutata, è svolto brillantemente dal regista in chiave introspettiva.
Ispirato ad un romanzo di Craig Harrison, che deve qualcosa allo Shiel della "Nube purpurea" e al film La fine del mondo, il racconto si articola su toni misurati, tinti di atmosfere surreali, e si giova della bella fotografia di John Bartle.
©