IL GIUSTIZIERE DELLA STRADA
Produzione: 1983 - Italia/Spagna, Fulvia Film, col., 83 min.
Regia: Jules Harrison (Giuliano Carmineo)
Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Elisa Livia Briganti
Effetti speciali: Gino De Rossi
Interpreti: Robert Jannucci, Alicia Moro, Luca Venantini, Venantino Venantini, Beryl Cunnigham, Luciano Pigozzi, Fred Harris (Fernando Bilbao)
Un giovane avventuriero ed un mercenario combattono contro le armate motorizzate guidate da un gruppo di mutanti, per difendere le ultime riserve d'acqua esistenti, dopo che una guerra atomica ha ridotto il mondo ad un pianeta semidesertico.
Motociclette rombanti, guerrieri dall'espressione truce e dai vestiti stracciati, armati di lucenti fucili mitragliatori, sparatorie ed inseguimenti, corpi mummificati e scheletri esposti al sole del deserto non si contano.

Modesta e semisconosciuta avventura di barbarie postatomica ispirata chiaramente al ciclo di Mad Max. Il regista Giuliano Carmineo (che si maschera sotto un nome di fantasia, Jules Harrison) accetta i suggerimenti dello sceneggiatore Sacchetti e piega la vicenda su un finale orrorifico.

Il film è un'esemplare conferma dell'impoverimento della produzione italiana di genere negli anni '80: il tentativo di costruire storie o di esercitare la fantasia viene affossato dalle immediate esigenze di mercato e, pur di riempire qualche sala, si preferisce "scimmiottare" pellicole (per lo più americane) di successo senza preoccuparsi troppo se l'avventura è stata o sarà riproposta altre volte.

Titoli alternativi: El Exterminador de la carretera, Exterminators of the Year 3000, Death Warriors.
©