MEGAFORCE

Titolo italiano: MEGAFORCE

Produzione: 1982 - USA, Golden Harvest Company Ltd./Northshore Investments Ltd., col., 99 min.
Regia: Hal Needham
Sceneggiatura: André E. Morgan, Albert S. Ruddy
Effetti speciali: Introvision International
Musica: Jerrold Immel
Interpreti: Barry Bostwick, Michael Beck, Henry Silva, Edward Mulhare, Ralph Wilcox, Persis Khambatta, J. Víctor López, Michael Carman, Bobby Bass, Robert Fuller, George Furth, Michael Kulcsar

Capo di una formidabile armata motorizzata, il ribelle Guerera ricatta i paesi produttori di petrolio mirando a diventare arbitro del destino del mondo. Risultata vana ogni resistenza della Gamibia, paese tra i più minacciati, il mondo libero decide di far scendere in campo Megaforce, l'unità mobile da combattimento composta da impavidi combattenti addestrati a tutte le tecniche della guerra. Il generale Byrne-White e Zara, rappresentanti dell'esercito di Gamibia, visitano la base segreta di Megaforce in California e, apprezzate le doti degli uomini del comandante Ace Hunter, con lui decidono il piano di guerra. Megaforce, aviotrasportata in Medio Oriente, deve agire senza poter contare sull'appoggio del governo locale, restio a compromettersi troppo, e, scelta una zona desertica come base operativa, si prepara a fronteggiare l'offensiva di Guerera.

Barry Bostwick è Ace Hunter, Henry Silva è Guerera, ma i veri protagonisti sono gli anonimi stuntmen (il regista stesso è stato coordinatore di stuntmen in vari film di avventure, tra i quali ricordiamo Bandolero! e Il braccio violento della legge 2) che si esibiscono in spericolate acrobazie alla guida di carri armati e motociclette rombanti equipaggiate di missili e mitragliatrici.

Il racconto potrebbe anticipare la recente e mai sopita crisi del Vicino Oriente, ma qualsiasi chiave di lettura fanta-politica sembra estranea alle intenzioni del regista Needham: il film - che in America è stato demolito dalla critica - vuole essere una pellicola d'azione nella quale la premessa futuribile costituisce l'elementare pretesto per sceneggiare un concentrato di battaglie nel deserto.
©