CLASS OF 1999
Titolo italiano: CLASSE 1999
Produzione: 1990 - USA, Vestron/Lightning Pictures, col., 98 min.
Regia: Mark L. Lester
Sceneggiatura: C. Courtney Joyner da un soggetto di Mark L. Lester
Effetti speciali: Eric Allard
Musica: Michael Hoenig
Interpreti: Malcolm McDowell, Stacy Keach, Bradley Gregg, Traci Lind, Pam Grier, Patrick Kilpatrick, John P. Ryan, Darren E. Burrows, Joshua John Miller, Sharon Wyatt, Jimmy Medina Taggert, Jason Oliver, Brent Fraser, Jill Gatsby, Sean Hagerty
Nel 1999, nelle grandi città americane le bande di giovani teppisti e spacciatori spadroneggiano. A risentirne, naturalmente, è anche l'andamento scolastico. In un Liceo, nonostante siano state prese misure per prevenire la violenza (all'ingresso i metal detector smascherano gli studenti armati), la situazione è diventata insostenibile. Desideroso di ristabilire ordine e prestigio all'interno dell'istituto e nella zona circostante, un preside contatta la ditta "Megatech", specializzata nella costruzione di androidi da combattimento e decide di impiegarli come insegnanti. Ovviamente, i nuovi inossidabili professori classificano gli studenti come i nemici da abbattere e nel liceo si scatena il finimondo.

Se un tempo c'erano la bacchetta e le punizioni corporali, le note sul registro, il dialogo a tutti i costi, nel futuro ci potrebbero essere i professori da guerra: questa è l'idea di partenza di un film, non privo di una certa ironia, che ricicla Terminator e Robocop per adeguare la didattica ai nuovi climi sociali. Ma da che mondo è mondo gli studenti sono ribelli insofferenti: se una volta spernacchiavano di nascosto gli insegnanti, li contestavano, li ignoravano autogestendosi, domani potrebbero distruggerli. I provveditorati agli studi sono avvertiti.

Ha avuto un seguito con il film Class of 1999 P. II - The Substitute.

©