MAC AND ME
Titolo italiano: IL MIO AMICO MAC
Produzione: 1988 - USA, Orion/R.J. Louis, col. 93 min.
Regia: Stewart Raffill
Sceneggiatura: Stewart Raffill, Steve Feke
Effetti speciali: Martin J. Becker
Musica: Alan Silvestri
Interpreti: Jade Calegory, Johnathan Ward, Lauren Stanley, Christine Ebersole, Katrina Caspary
Una sonda della Nasa in perlustrazione sulla superficie di un lontano pianeta cattura involontariamente una famiglia di extraterrestri e la conduce sulla Terra. Gli alieni, si rifugiano nella casa dove da poco tempo abita il piccolo infelice Eric, costretto su una sedia a rotelle. Eric è nuovo della città e il piccolo extraterrestre Mac è nuovo della Terra... Tra i due nasce una profonda amicizia. La famiglia americana solidarizza con gli ospiti e li protegge da coloro che vorrebbero dar loro la caccia e il piccolo Mac salva la vita al piccolo malinconico Eric. Alla fine gli alieni decidono si fermarsi in America che a loro - evidentemente e nonostante tutto - appare come il paese della democrazia, della tolleranza e del benessere.
Mac, acronimo di Mysterious Alien Creature.

Il film divide nettamente gli spettatori americani: c'è chi lo accoglie benevolmente come una commedia piacevole e di buoni sentimenti, e chi, gridando allo scandalo, lo rifiuta come volgare imitazione di E.T. l'extraterrestre.
Tutti, comunque, sono d'accordo nel riconoscere nel film una discutibile massiccia sponsorizzazione della Coca-Cola e della McDonald's: c'è perfino una apparizione di
Ronald McDonald in persona.

©