MISTRESS OF THE APES
  
Produzione: 1979 - USA, Cineworld Pictures, col., 84 min.
Regia: Larry Buchanan
Sceneggiatura: Larry Buchanan
Musica: Missing Link
Interpreti: Jenny Neumann, Barbara Leigh, Garth Pillsbury, Walt Robin, Stuart Lancaster, Mark Rhudy, Marius Mazmanian

Susan Jamison parte per il Kenya, in cerca del marito scomparso durante una spedizione scientifica. Trovate le sue tracce, scopre che l'uomo si era imbattuto in una tribù di scimmieschi cavernicoli discendenti dell'"Homo Habilis", uno dei meno conosciuti anelli nell'evoluzione tra l'uomo e la scimmia, sopravvissuti all'età pliocenica grazie alla particolare conformazione geologica del luogo. Susan decide di entrare in contatto con loro per conquistarne la fiducia e capire cosa sia realmente accaduto al marito.

Avvilente riproposta del filone delle donne della giungla, belle e generosamente svestite, intrecciato al trito espediente fanta-antropologico degli uomini primitivi miracolosamente risparmiati dal tempo.

Larry Buchanan (regista, tra gli altri, di Zontar the Thing from Venus e di Mars Needs Women) non si contenta di rimanere nei limiti dell'avventura semi-parodistica, ma si sforza di ritrarre i personaggi con pennellate melodrammatiche per renderli più interessanti. Il risultato è, a dir poco, stravagante e fumettistico: Susan, all'inizio della vicenda, perde il figlio che sta per mettere al mondo a causa dell'irruzione in ospedale di una banda di drogati in cerca di psicofarmaci; e nello svolgimento della storia, viene a sapere che il marito è caduto vittima del finanziatore della spedizione che, pazzo di lei, meditava di toglierlo di mezzo per averla soltanto per sé...

©