POVESTEA DRAGOSTEI
  
Produzione: 1976 - Romania, Romaniafilm, col., 80 min.
Regia: Ion Popescu-Gopo
Sceneggiatura: Ion Popescu-Gopo da un racconto di Ion Creanga
Musica: Ion Popescu-Gopo, Cornel Popescu
Interpreti: Eugenia Popovici, Mircea Bogdan, Ana Maria Popescu, Carmen Stanescu, Dan Ionescu, Diana Lupescu, Dinu Lucian, Dorin Dron, Elena Popa, Ion Popescu-Gopo, Janina Matei, Marian Stanciu, Mugur Arvunescu, Nicolae Ifrim, Rodica Mandache, Stefan Niculescu-Cadet, Valeria Radulescu, Victoria Mierlescu
In un borgo medioevale, una anziana coppia di coniugi, priva di figli, alleva un piccolo extraterrestre, avvolto in una strana tuta da astronauta, uscito da un disco volante caduto nelle vicinanze della loro povera casa, ritenendolo un misericordioso dono di Dio. Diventato ragazzo, l'alieno, che continua ad indossare il suo abbigliamento spaziale per nascondere le proprie sembianze, esaudisce il desiderio del re che ha deciso di dare in sposa sua figlia a chi sia in grado di costruire un ponte d'oro tra la città e il castello; ma una volta sposata la principessa, non può più celare la propria identità e cade vittima dell'odio degli infidi cortigiani. Soltanto l'amore della principessa gli permetterà di sfuggire al tragico destino che la sua origine extraterrestre sembra dovergli riservare.
Trasposizione cinematografica della popolare "Fiaba del maiale" di Ion Creanga, adattata sulle situazioni del fantasy, del film musicale, di animazione e della fantascienza. Ion Popescu-Gopo (S-a furat o bomba, Pasi spre luna) si rivolge al pubblico dei bambini senza curarsi troppo della resa spettacolare della narrazione, ma avendo cura di suscitare nei giovani spettatori una riflessione sui temi dell'amicizia e della tolleranza.

Altri titoli: Princ z dalekého sveta, The Story of Love.

©