YARASA ADAM - BEDMEN
  
Produzione: 1973 - Turchia, Kunt Film, b/n, 62 min.
Regia: Günay Kosova
Sceneggiatura: Günay Kosova
Interpreti: Levent Çakir, Emel Özden, Hüseyin Sayar, Ceyhan Cem, Renan Fosforoglu, Yilmaz Kurt, Nurettin Kaygisiz, Mehmet Ugur, Altan Günbay
Gli implacabili paladini della giustizia Bedmen e Bedrobin combattono una potente organizzazione criminale responsabile di una serie di rapimenti e omicidi commessi ai danni di bellissime ragazze. I due eroi vanno in cerca dei malviventi e dopo avere scovato il loro rifugio segreto li assicurano nelle mani della legge.
Come altri rifacimenti di pellicole occidentali di grande successo realizzati ai limiti del plagio dalla cinematografia turca per semplice intento commerciale, anche questo film è privo di qualsiasi aspirazione artistica e punta direttamente al botteghino. I modelli ispiratori sono, questa volta, il "dinamico duo" Batman e Robin e le avventure spionistiche alla James Bond: Bedmen e Bedrobin indossano costumi simili a quelli dei personaggi del fumetto di Bob Kane ma, in particolare, Bedmen (Levent Çakir, interprete anche di Çilgin kiz ve üç süper adam e Üç süpermen olimpiyatlarda), non è insensibile al fascino femminile e si esibisce con la stessa focosità tanto nelle acrobatiche scazzottature quanto nelle camere da letto delle sue amiche.
Il soggetto è una elementare bozza imbastita per motivare l'azione: le intenzioni dei malviventi non sono mai del tutto spiegate e i due eroici protagonisti balzano da una situazione all'altra senza logica apparente e senza fare alcuno sforzo per mantenere segreta la propria identità.

Negli Stati Uniti è ricordato con il titolo Turkish Batman & Robin.

©