SMOG
  
Produzione: 1973 - Germania, Westdeutscher Rundfunk, col., 86 min.
Regia: Wolfgang Petersen
Sceneggiatura: Wolfgang Menge
Interpreti: Marie-Luise Marjan, Wolfgang Grönebaum, Heinz Schacht, Michaela Henner, Hans Schulze, Doris Gallart, Edda Dohrmann-Pastor, Wolff Lindner, Rudolf Jürgen Bartsch, Wilfried Szubries, Konrad Horschik, Alf Pankarter, Jakob Gröblighoff, Jürgen Hilken, C.W. Koch, Hajo Jahn, Hans Werner Conen, Gisela Marx, Werner Sonne, Kurt Gehrhard, Hermann Lause, Tana SchanzaraF
La città di Duisburg è soffocata da una impenetrabile cappa di smog. L'inquinamento ha largamente oltrepassato le soglie di sicurezza ed aggredisce gli abitanti con la forza di un virus letale. Gli scienziati e i politici si perdono in sterili dibattiti sulla gravità del fenomeno; i proprietari delle grandi industrie, terrorizzati dalla prospettiva del crollo dei profitti, non intendono sospendere la produzione; le autorità pubbliche non dispongono di personale sufficiente per fronteggiare l'emergenza; i mass-media seguono con impietoso accanimento l'evolversi della situazione. La gente lotta per la sopravvivenza come può: c'è chi tenta di fuggire in campagna; chi continua a recarsi al posto di lavoro indossando maschere anti-smog, reperibili ormai soltanto al mercato nero. Su tutto e su tutti aleggia lo spettro di una morte imminente.
Scritto da Wolfgang Menge (Das Millionenspiel) e diretto per il piccolo schermo da Wolfgang Petersen (Enemy Mine, Outbreak), Smog è una delle prime, drammatiche e lucide divagazioni sul tema dell'apocalisse scatenata dalla sconsiderata manipolazione dell'equilibrio ambientale da parte dell'uomo. L'argomento è sviluppato con tecnica semi-documentaristica ed ha per filo conduttore le vicende di una famiglia della media borghesia.
©