HYDROZAGADKA
  
Produzione: 1971 - Polonia, Zespol Filmowy "Plan", b/n, 70 min.
Regia: Andrzej Kondratiuk
Sceneggiatura: Andrzej Kondratiuk, Andrzej Bonarski
Musica: Waldemar Kazanecki
Interpreti: Józef Nowak, Roman Klosowski, Zdzislaw Maklakiewicz, Wieslaw Michnikowski, Iga Cembrzynska, Wieslawa Mazurkiewicz, Emilia Nowakowa, Ewa Szykulska, Jerzy Dobrowolski, Jerzy Duszynski, Wieslaw Golas, Boleslaw Kaminski, Czeslaw Lasota
Le autorità di Varsavia sono in allarme da quando le riserve idriche della città si sono prosciugate all'improvviso, senza motivo apparente. Mentre imperversa il caldo afoso dell'estate e le fontane e i rubinetti non versano più una goccia d'acqua, il panico comincia a serpeggiare tra la popolazione e qua e là si registrano le prime violente proteste. Tecnici e scienziati non sanno spiegare l'accaduto e la polizia, impreparata a gestire una simile emergenza, è costretta a chiedere aiuto ad "As", l'intrepido superuomo che già in diverse occasioni è intervenuto per ristabilire l'ordine e la giustizia. Il mistero è difficile da sbrogliare, ma il generoso eroe non tarda a scoprire che l'insolito fenomeno reca la firma di uno scienziato pazzo e criminale che, per mezzo di una sua invenzione, ha fatto evaporare tutta l'acqua di Varsavia per convogliarla in una corrente d'aria che la porterà verso il piccolo regno di Kaburu, a tutto vantaggio del suo megalomane maharaja.
Parodistica versione polacca del Clark Kent/Superman americano, realizzata per il piccolo schermo con intenti di pura evasione, in anni in cui la Polonia era lacerata da una profonda crisi politica. A giudizio di alcuni recensori, l'allusione ad una migliore qualità della vita presente in qualche dialogo del film potrebbe essere interpretata - forse al di là delle vere intenzioni della sceneggiatura - come una critica al regime comunista.
©