OTROKI VO VSELENNOY
  
Produzione: 1974 - Russia, Kinostudiya im. Gorkovo, col., 84 min.
Regia: Richard Viktorov
Sceneggiatura: A. Zak , Isai Kuznetsov
Musica: Vladimir Chernyshyov
Interpreti: Misha Yershov, Sasha Grigoryev, Volodya Savin, Volodya Basov, Olya Bityukova, Nadezhda Ovcharova, Irina Savina, Vadim Ledogorov, Innokenti Smoktunovsky, Lev Durov, Igor Ledogorov, Anatoli Adoskin, N. Abrashin, Aleksandr Vigdorov, Mikhail Yeremeyev, Aleksandr Zimin, Aleksandr Lenkov, Yuri Medvedev, Artur Nishchenkin
Entrati nella costellazione Cassiopea in cerca di un mondo da colonizzare, i giovani cosmonauti dell'astronave Zarya scoprono che il pianeta Alpha, protetto da un'atmosfera simile a quella terrestre, è abitato da esseri umani che, ridotti in schiavitù dai robot, hanno perduto l'uso della ragione e non provano più sentimenti ed emozioni. Per restituire loro dignità e libertà, i generosi ragazzi non esitano ad ingaggiare un lungo duello contro l'intelligenza artificiale dei dominatori.
Il regista Richard Viktorov conclude il racconto dei giovani esploratori dello spazio iniziato con toni epici in Moskva-Kassiopeya. Rispetto alla precedente pellicola, avventura e spettacolo hanno un peso più rilevante e il film appare più convenientemente sviluppato sul piano dell'intrattenimento, non molto originale ma più libero da condizionamenti ideologici.

Titoli internazionali: Boys in the Universe, Teenagers in Space.

©