LA MALDICIÓN DE FRANKENSTEIN
  
Produzione: 1972 - Spagna/Francia, C. Fénix Films/Comptoir Français du Film Production, col., 94 min.
Regia: Jesus Franco
Sceneggiatura: Jesus Franco
Musica: Daniel White
Interpreti: Dennis Price, Howard Vernon, Anne Libert, Britt Nichols, Albert Dalbes, Luis Barboo, Fernando Bilbao, Jesus Franco
Il dottor Frankenstein, con l'aiuto dell'assistente Morpho, ha finalmente creato in laboratorio la sua "creatura" artificiale, cucendo assieme parti di vari cadaveri. Il trionfo è però di breve durata. Improvvisamente appare la vampira Melissa che uccide lo scienziato e rapisce il mostro. Vampira e mostro riparano al castello di Cagliostro il quale, a sua volta, vuole emulare le gesta di Frankenstein inseguendo il sogno di una super-razza di schiavi fedeli ai suoi ordini. In attesa che il progetto si realizzi, Cagliostro si serve della "creatura" per rapire giovani vergini e compiere sanguinari esperimenti sui loro corpi indifesi. Intanto, l'ispettore Tanner e il dottor Seward (...banalissimo riferimento all'omonimo personaggio del Dracula di Bram Stoker) indagano sulla morte di Frankenstein, avendo promesso alla di lui figlia Vera di vendicarlo. Ma anche Vera corre un serio pericolo: Cagliostro vuole, infatti, catturarla per costringerla a lavorare alla costruzione di una donna artificiale da regalare in sposa alla "creatura".
Scombinato come pochi altri fantahorror nati dalla volgarizzazione del mito di Frankenstein, il film - distribuito in copie più o meno censurate - è infarcito di violenza, sadismo ed erotismo, come un bizzarro fumetto per adulti. Le figure più curiose, al di là delle stravaganze della sceneggiatura, sono la "creatura" dalla pelle color piombo e Melissa, la vampira cieca dal corpo in parte di donna e in parte di uccello.
Nello stesso 1972 e con lo stesso cast, Jesus Franco ha realizzato anche Drácula contra el Dr. Frankenstein.

Titoli alternativi: Les expériences érotiques de Frankenstein, Eine Jungfrau in den Krallen von Frankenstein, The Curse of Frankenstein, The Erotic Adventures of Frankenstein, The Erotic Rites of Frankenstein.

©