THE SIX THOUSAND DOLLAR NIGGER
  
Produzione: 1980 - USA, col., 80 min.
Regia: Rene Martinez Jr.
Sceneggiatura: Rene Martinez Jr., Laura S. Diaz
Musica: Saxton Kari, Vicky Gallon
Interpreti: Steve Wildman, Joycelyn Norris, Benny Latimore, Peter Conrad, Lee Cross, Wild Savage, Addie Williams, John A. Jacobs, Larry Hannah, Eric Gregory Gallon, Herbert Murray
Il dottor Dippy, biochimico dalla mente geniale ma pericolosamente incline al crimine, ha scoperto una formula capace di trasformare una comunissima persona in un invincibile superuomo e, insieme a due amici gangster, pensa di servirsene per rapinare una gioielleria. Ma la formula non è ancora perfezionata e poichè provoca la morte nel giro di una settimana, Dippy e i suoi complici si mettono in cerca di un credulone sul quale tentare l'esperimento, ingannandolo sulle loro vere intenzioni. Dopo lunghe ricerche, i tre si convincono di aver scovato l'uomo adatto nell'ingenuo Steve e procedono nella realizzazione del piano senza immaginare che il destino, nella persona dell'ignara assistente Peggy, remerà contro di loro.
Commedia semiseria che si riallaccia al filone del "blaxploitation" degli anni '70, faticando non poco nello sviluppare un intreccio credibile tra azione, fantascienza, gag inconsistenti e superficialissimi intenti di critica sociale.
In alcune filmografie il film risulta prodotto nel 1978.

Titolo alternativo: Super Soul Brother.

©