NIGHTWING
  
Titolo italiano: LE ALI DELLA NOTTE
Produzione: 1979 - USA, Polyc International BV, col., 105 min.
Regia: Arthur Hiller
Sceneggiatura: Steve Shagan, Bud Shrake, Martin Cruz Smith da un romanzo di Martin Cruz Smith
Effetti speciali: Carlo Rambaldi
Musica: Henry Mancini
Interpreti: Nick Mancuso, David Warner, Kathryn Harrold, Stephen Macht, Strother Martin, George Clutesi, Ben Piazza, Donald Hotton, Charles Hallahan, Judith Novgrod, Alice Hirson, Pat Corley, Charlie L. Bird, Danny Zapien, Peter Prouse, José Toledo, Richard Romancito, Flavio Martinez
Una riserva indiana nel Nuovo Messico è sconvolta dall'improvvisa invasione di una famelica torma di pipistrelli-vampiri che prima fanno strage del bestiame e poi assalgono gli uomini. Il fenomeno è sconosciuto alla scienza, ma il pericolo è grave poichè oltre alla minaccia di un'epidemia di peste bubbonica si aggiunge l'incognita delle reazioni delle popolazioni indigene che, abbandonandosi ad antiche superstizioni rinfocolate dalle profezie di un vecchio sciamano, credono imminente la fine del modo. Per Youngam Duran (Nick Mancuso), lo sceriffo pellerossa incaricato di studiare un piano di difesa, si tratta di combattere una dura battaglia contro un nemico sconosciuto e contro se stesso: il suo cuore, infatti, teme i segni del destino, ma la sua mente si sforza di far proprie le ragioni della sua fidanzata bianca Ann Dillon (Kathryn Harrold) e dello scienziato Phillip Payne (David Warner) che con il loro esempio lo spronano a non cedere all'irrazionale.

Le ali della notte tenta un'originale combinazione di generi mettendo assieme situazioni da fantahorror ecologico, riflessioni antropologiche e spunti di denuncia sociale.
Il buon cast, le musiche di Henry Mancini, la fotografia di Charles Rosher Jr. (che ha lavorato, tra gli altri, anche in
Heartbeeps), e i pipistrelli meccanici di Carlo Rambaldi dovrebbero garantire il successo dell'operazione, ma Arthur Hiller governa fiaccamente l'intreccio smorzandone pericolosamente la tensione e l'interesse.

©