BRUCE LEE VS. SUPERMEN
  
Titolo italiano: BRUCE LEE CONTRO I SUPERMEN
Produzione: 1975 - Hong Kong, Alpha Motion Pictures, col., 90 min.
Regia: Chia Chun Wu
Sceneggiatura: Chia Chun Wu
Musica: Chen Yongzhaod
Interpreti: Bruce Li, Yeung Ross Au, Lu Wen Lu, Fei Lung
Il dottor Ting ha messo a punto la formula che potrebbe risolvere il problema della fame nel mondo, riuscendo a ricavare sostanze commestibili dal petrolio. L'organizzazione criminale conosciuta con il nome di "Tiger" progetta subito di impadronirsene per rivenderla a caro prezzo alle nazioni che sono interessate all'acquisto. Ting viene rapito insieme alla figlia Alice che lo ha assistito negli esperimenti e il governo di Hong Kong convince Kato - invitto karateka, nonché collaboratore della polizia e amico della ragazza sequestrata - a mettersi sulle tracce dei rapitori. E poiché deve confrontarsi contro un formidabile trio di campioni di arti marziali, Kato chiede aiuto a due suoi amici ("Gli Angeli Rossi" nell'edizione italiana) che già in precedenza hanno collaborato con lui in difficili missioni.

Bruce Li, pseudonimo di Ho Chung Tao, lanciato sullo schermo per colmare il vuoto lasciato da Bruce Lee, prematuramente scomparso nel 1973, abbandonò il cinema verso la metà degli anni '80 dopo aver girato una trentina di pellicole d'azione dall'intreccio convenzionale e ripetitivo. Questo film - il terzo da lui interpretato - è costruito sulla falsariga delle avventure di Green Hornet e si sviluppa verso lo scontato finale tra inseguimenti d'auto, frenetiche sparatorie e inverosimili duelli.
Gli unici, modesti sprazzi di fantasia che si riconoscono al regista e sceneggiatore Chia Chun Wu sono la stravagante idea dell'invenzione "Salva-Terzo-Mondo" e qualche gratuita concessione erotica.

Distribuito anche con il titolo Bruce Lee Against Supermen.
©