NIGHTMARE CIRCUS
  
Produzione: 1974 - USA, CMC Pictures Corp., col., 86 min.
Regia: Alan Rudolph
Sceneggiatura: Alan Rudolph, Roman Valenti
Effetti speciali: Byrd Holland
Musica: Tommy Vig
Interpreti: Andrew Prine, Manuela Thiess, Sherry Alberoni, Gyl Roland, Sheila Bromley, Gil Lamb, Al Cormier, Chuck Niles, Jennifer Ashley, Laura Campbell, Sonja Dunson, Karene Fredrik, Lin Henson, Jolene Lontere, Jean Manson, Leslie Oliver, Marlene Tracy
Dirette a Las Vegas per lavorare ad un locale notturno, tre amiche si ritrovano improvvisamente appiedate in una zona semidesertica a causa di un guasto alla macchina. Andre, un giovane dall'aspetto poco raccomandabile, si offre di aiutarle e le conduce nella malmessa fattoria nella quale dice di abitare insieme al padre. Troppo tardi le ragazze si accorgono di essere cadute in trappola. La casa sorge su un terreno che tempo addietro è stato devastato da un test atomico; Andre è uno psicopatico, traumatizzato dalla perdita della madre, che tortura le straniere catturate nei paraggi per "addomesticarle" ai sanguinari psicodrammi che inscena a proprio uso e consumo; e il padre è un pazzo furioso, tenuto prigioniero dal figlio, che reca sul corpo le orribilli conseguenze delle radiazioni. Quando l'impresario di Las Vegas e la polizia giungeranno sul posto, avranno appena il tempo di scorgere la sagoma mostruosa del mutante allontanarsi dalla fattoria dopo aver fatto una strage.

In vena di ambizioni psicoanalitiche, Alan Rudolph (Endangered Species), alla sua seconda regia, si perde in una macabra parabola rimasticando maldestramente i cliché dell'horror anni '70 (The Texas Chainsaw Massacre) e i temi fantascientifici della mutazione.

Difendibile soltanto l'interpretazione di Andrew Prine, nei panni dell'allucinato Andre.

Conosciuto anche con i titoli Terror Circus e Barn of the Naked Dead.

©