... AND MILLIONS DIE!
  
Titolo italiano: MORIRANNO A MILIONI
Produzione: 1973 - USA, Allied Artists, col., 93 min.
Regia: Leslie H. Martinson
Sceneggiatura: Mende Brown, Michael Fisher
Musica: Laurie Lewis
Interpreti: Richard Basehart, Susan Strasberg, Peter Sumner, Joseph Fürst, Leslie Nielsen, Alwyn Kurts, Tony Wager, Shariff Medan, Jack Allen, George Assang, Rowena Wallace, Carmen Duncan, Willie Fennell, Les Foxcroft, James Ho, Malik Selamat, Gary Mulloy, Russell Waters
L'ex scienziato nazista Franz Kessler, agendo in combutta con un'organizzazione di terroristi, colloca nelle condutture fognarie di Hong Kong una bomba a tempo contenente un gas nervino di sua invenzione che può annientare milioni di persone. Scoperto dalla polizia, muore prima di rivelare il luogo dove l'ordigno è nascosto. Il dottor Douglas Pruitt e le forze dell'ordine ingaggiano una lotta contro il tempo nel tentativo di evitare la strage.

Negli anni '60, gli orrori della guerra batteriologica cominciano a configurare nuove ipotesi di futuri apocalittici. La fantapolitica e il fantaspionaggio cinematografici, che ne colgono subito la portata spettacolare, fanno a gara nell'imbastire intrecci più o meno verosimili che ruotano attorno a super-criminali e scienziati pazzi animati dalla smania di ricattare le grandi potenze, dominare o distruggere il mondo. Questo film di Leslie H. Martinson non brilla per originalità, ma si lascia seguire con discreto interesse.
La frenetica ricerca della bomba nascosta da qualche parte nella grande metropoli fa venire in mente il film inglese
Seven Days to Noon del 1950. Nel 1964, Richard Basehart aveva interpretato un altro thriller fantapolitico sullo stesso argomento, intitolato Satan Bug.
©