THE BEAUTIES AND THE BEAST
  
Produzione: 1973 - USA, Second Unit Productions, b/n e col., 83 min.
Regia: Marius Mazmanian, Ray Nadeau
Sceneggiatura: Gaynor MacLaren
Interpreti: Jean Gibson, Uschi Digard, Marius Mazmanian, Bob Makay, Patrick Scott, David Wheeler, Susan Wescott, John Shell, Carol Evins, Sandra Carey, Sharon Kelly, Tami Lynn, Beverly Wallace, Paul Kalin, Charles David, Brian Jacobs
La storia è ambientata nella California del Nord, in un bosco che in teoria dovrebbe essere impraticabile ma che in realtà è frequentato come un parco domenicale. Nell'amena foresta vi si incontrano una comitiva di hippies, due studentesse impegnate a raccogliere dati per una tesi, un paio di malviventi in cerca di denaro, un eremita e un mostruoso Bigfoot (...in realtà, molto più simile ad un carnevalesco uomo di Neanderthal). Per gran parte del film, il mostro si limita ad osservare i ragazzi che si abbandonano ai piaceri del sesso, poi rapisce alcune fanciulle trascinandole in una buia caverna e, sul finale, interviene appena in tempo per far fuori i due criminali che minacciano l'eremita.
Il bigfoot non ha conosciuto molta fortuna nel cinema. Parente povero dello Yeti o dei vari mostri della palude, è stato spesso coinvolto in banali commedie o in parodie del fantahorror. Ma in questo film - sicuramente tra i peggiori sull'argomento - è una sorta di voyeuristico spettatore delle prodezze amatorie degli allupati ragazzotti.
Titolo alternativo: The Beast and the Vixens.
©