THE STRANGER
  
Produzione: 1973 - USA, Bing Crosby Productions, col., 100 min.
Regia: Lee H. Katzin
Sceneggiatura: Gerald Sanford
Musica: Richard Markowitz
Interpreti: Glenn Corbett, Cameron Mitchell, Sharon Acker, Lew Ayres, George Coulouris, Steve Franken, Dean Jagger, Tim O'Connor, Jerry Douglas, Gregg Shannon, H.M. Wynant, Virginia Gregg, Buck Young, William Bryant, Margaret Field, Peggy Stewart, Arch Whiting
A causa di un vortice cosmico che danneggia la sua navicella, la missione spaziale dell'astronauta Neil Stryker risulta compromessa. Costretto ad un atterraggio di fortuna, l'uomo viene ricoverato con urgenza in ospedale per accertamenti. Le tante, sottili anomalie che già nel corso della degenza Stryker riscontra in tutto ciò che lo circonda, divengono certezza quando viene dimesso: non si trova sulla Terra, ma su un pianeta del tutto simile - ma con due Lune - governato dal "Perfetto Ordine", un impersonale sistema che impone il consenso con metodi polizieschi e lavaggi del cervello.
Film pilota per una serie televisiva, The Stranger rielabora le idee di Doppia immagine nello spazio innestandole in una cupa ambientazione orwelliana. Nonostante il cast, non destò molto interesse.

Titolo alternativo: Stranded in Space.

©