MADAME SIN
  
Titolo italiano: AGENTE SEGRETO AL SERVIZIO DI MADAME SIN
Produzione: 1972 - G.B., ITC/2X Productions, col., 90 min.
Regia: David Greene
Sceneggiatura: David Greene, Barry Oringer
Musica: Michael Gibbs
Interpreti: Bette Davis, Robert Wagner, Denholm Elliott, Gordon Jackson, Dudley Sutton, Catherine Schell, Paul Maxwell, Pik Sen Lim, David Healy, Alan Dobie, Roy Kinnear, Al Mancini, Charles Lloyd Pack, Arnold Diamond, Frank Middlemass, Burt Kwouk, Paul Young, Jack Weir, Gerard Norman, Stuart Hoyle, Stuart McGugan, Iain Agnew, Gabriella Licudi
L'ex agente segreto Anthony Lawrence è catturato dall'organizzazione criminale capeggiata da Madame Sin e indotto a credere, per mezzo di sottili torture psicologiche e condizionamenti mentali, che i suoi superiori siano responsabili della scomparsa della moglie. Caduto nella trappola e desideroso soltanto di vendicarsi, l'uomo accetta di lavorare ad un piano per la sottrazione di un modernissimo sommergibile atomico Polaris che renderebbe Madame Sin arbitra dei destini dell'Occidente. Quando il complotto sta per essere portato a termine, Lawrence rinsavisce. L'organizzazione viene sgominata, ma la perfida donna, riuscita a sfuggire alla giustizia, progetta già nuovi attentati.
Prodotto per il piccolo schermo e in vista di una possibile serie televisiva, il film fu scritto espressamente per Bette Davis che tratteggia il personaggio della criminale megera come una pittoresca e originale variazione al femminile del diabolico Fu Manchu. L'intreccio è abbastanza ingenuo e datato, e i gadget fantascientifici (raggi ipnotici e ultrasuoni che agiscono sulla volontà delle vittime) sono poco originali, ma la vicenda si lascia seguire, trovando sostegno nel cast prestigioso e valorizzazione nella bella fotografia dei paesaggi scozzesi ad opera di Anthony B. Richmond.
L'attore Robert Wagner, che interpreta il ruolo dell'agente Lawrence, è anche il produttore esecutivo del film.

Titolo spagnolo: El mundo extraño de Madame Sin.

©