THE LEGEND OF BOGGY CREEK
  
Produzione: 1972 - USA, P & L, col., 90 min.
Regia: Charles B. Pierce
Sceneggiatura: Earl E. Smith
Musica: Jaime Mendoza-Nava
Interpreti: Vern Stierman, Chuck Pierce, William Stumpp, Willie E. Smith, Lloyd Bowen, B.R. Barrington, J.E. 'Smokey' Crabtree, Travis Crabtree, John P. Hixon, John W. Oates, Buddy Crabtree, Jeff Crabtree, Judy Baltom
Un mostro si aggira nei pressi delle paludi di una piccola cittadina dell'Arkansas... Alcune persone ne avrebbero udito il lamento; altre, rinvenuto le tracce ed altre ancora ne avrebbero visto la spaventosa sagoma. Si tratta del leggendario "Big Foot", di un animale selvaggio o di una creatura extraterrestre? Oppure, le voci sono più semplicemente il frutto dell'immaginazione di qualche mitomane?
Il film si ispira alla cronaca dei ripetuti avvistamenti registrati tra il 1964 e 1971 a Fouke, nella contea di Miller, Arkansas, che riaprirono un lungo dibattito sull'esistenza o meno della misteriosa creatura - metà uomo e metà animale - che il folklore americano, anche sulla scorta di antichi racconti dei pellerossa, associa ai nomi di "Boggy Creek Monster", "Big Foot", "Sasquatch" o "Dsonoqua". Il regista Pierce ne ricostruisce le testimonianze, chiamando gli abitanti della zona ad interagire sullo schermo insieme agli attori, senza pretendere di risolvere il mistero e limitandosi ad articolare il soggetto sul modello di un documentario.
Privo di momenti spettacolari (la presenza del "mostro" è, intelligentemente, soltanto suggerita), ma sviluppato su una crescente tensione, il film è stato spesso considerato come la migliore pellicola sul leggendario "Big Foot".

Nel 1985, Pierce realizza sullo stesso argomento un film di fantasia intitolato Boggy Creek II.

©