PHANTASM
  
Titolo italiano: FANTASMI
Produzione: 1979 - USA, New Breed Productions Inc., col., 88 min.
Regia: Don Coscarelli
Sceneggiatura: Don Coscarelli
Effetti speciali: Paul Pepperman
Musica: Fred Myrow, Malcolm Seagrave
Interpreti: A. Michael Baldwin, Bill Thornbury, Reggie Bannister, Kathy Lester, Terrie Kalbus, Kenneth V. Jones, Susan Harper, Lynn Eastman, David Arntzen, Ralph Richmond, Bill Cone, Angus Scrimm

Al termine del funerale di Tommy, ucciso da una fantomatica donna che lo ha adescato nel cimitero di Morningside, il tredicenne Mike spia casualmente il becchino - un uomo alto dall'aspetto sinistro - che, credendosi non osservato, solleva il pesante feretro con la forza delle sue sole braccia e lo ripone in un camion come per trafugarlo. Il ragazzino confida l'accaduto a suo fratello Jody, e vinta la sua incredulità, decide di andare a curiosare nottetempo nella camera mortuaria. Resistendo alla suggestione del lugubre edificio, i due fratelli scoprono che l'"Uomo Alto" è l'emissario di un altro mondo, capace di assumere sembianze umane (la donna assassina non è altri che lui stesso), venuto sulla Terra per procurarsi docili schiavi: egli uccide le vittime trapanando loro il cervello per mezzo di vampiresche sfere volanti e le resuscita in omuncoli, simili a gnomi, per sopportare la forte gravità che governa sul suo pianeta. Mike riesce ad attirare in una trappola l'"Uomo Alto" e crede di ucciderlo seppellendolo in una frana... Ma forse si tratta soltanto di un brutto sogno.

Piccolo cult-movie degli anni '70 - che stilisticamente deve forse qualcosa alle macabre fantasie di Dario Argento - ben calibrato tra fantascienza e horror, tra fiaba e commedia nera, realizzato a basso costo ma con molta inventiva dal regista Don Coscarelli, autore anche della sceneggiatura e della fotografia. Poco lineare sul piano narrativo (che, per la verità, presenta più di una incertezza), il film cresce e convince sul piano visivo, evocando, con atmosfere oniriche e notturne da incubo dell'infanzia, una fuga liberatoria nell'immaginario dalle angosce del quotidiano.
Per Angus Scrimm, che interpreta "Tall Man", è un successo personale.

Seguito da Phantasm II (1988) e Phantasm III (1994).

©