LE ORME
  
Produzione: 1975 - Italia, CINEMARTE, col., 110 min.
Regia: Luigi Bazzoni
Sceneggiatura: Luigi Bazzoni, Mario Fenelli dal racconto "Las huellas" di Mario Fenelli
Musica: Nicola Piovani

Interpreti: Florinda Bolkan, Peter McEnry, Nicoletta Elmi, Klaus Kinski, Caterina Boratto, Evelyn Stewart (Ida Galli), Lila Kedrova, Rosita Torosh

Alice (Florinda Bolkan) trascura il lavoro e gli amici ossessionata da un improvviso sdoppiamento di personalità che le fa credere di vivere contemporaneamente due vite diverse e di essere minacciata da un misterioso assassino. La donna tenta di sfuggire all'angoscia abbandonandosi alla droga e viaggiando, ma, durante una vacanza a Garma, crede di riuscire a far luce in se stessa mettendo assieme labili indizi e seguendo strane premonizioni. Causa del suo malessere sarebbe il trauma per avere assistito ad un filmato nel quale un cinico scienziato (Klaus Kinski) sottoponeva a dolorosi esperimenti un astronauta atterrato sulla Luna. Ma l'equilibrio psichico è ormai compromesso e per Alice, macchiatasi dell'omicidio di un uomo che forse intendeva aiutarla, si aprono inesorabilmente le porte di una clinica per malati mentali.
Rispetto alla media della produzione italiana di genere, il film è senz'altro un'opera originale e interessante, arricchita dalla suggestiva fotografia di Vittorio Storaro e coerentemente sviluppata tra psicodramma e fantascienza.
Il cast è di tutto rispetto ma, a detta della critica più esigente, Florinda Bolkan non sarebbe all'altezza del troppo impegnativo ruolo di Alice.

Negli USA è ricordato con i titoli Footprints, Footprints on the Moon e Primal Impulse.

©