QUEST FOR LOVE

Titolo italiano: IL CASO TRAFFORD

Produzione: 1971 - G.B./Sud Africa, Peter Rogers, col., 90 min.
Regia: Ralph Thomas
Sceneggiatura: Terence Feely dal racconto "Random Quest" di John Wyndham
Musica: Eric Rogers
Interpreti: Joan Collins, Tom Bell, Trudi Van Doorn, Geraldine Moffat, Denholm Elliott, David Weston, Dudley Foster, Ray McAnally, Neil McCallum, Angus MacKay, Sam Kydd, Philip Stone, Bernard Horsfall, Edward Cast, John Hallam, Drewe Henley
Dopo un grave incidente di laboratorio, il fisico Colin Trafford si risveglia in un mondo apparentemente simile al nostro ma nel quale la storia ha avuto uno svolgimento parzialmente diverso. Trafford stesso, circondato da nuovi amici, non è un ricercatore scientifico ma uno scrittore di successo. Superato il comprensibile smarrimento, l'uomo si adatta alla nuova identità scoprendo anche di essere in procinto di divorziare dalla moglie Ottilia, a lui perfettamente sconosciuta. Trafford riesce a recuperare il matrimonio in crisi, ma assiste impotente al dramma della donna affetta da una malattia incurabile. Quando il trauma per la morte di Ottilia lo fa ripiombare nel mondo di sempre, egli non si rassegna alla sua perdita e - convinto che esista un punto di intersezione tra i due piani di esistenza - si affanna a cercare le tracce della donna interrogando i probabili membri della sua famiglia. L'estenuante ricerca si conclude con l'incontro con la giovane Tracy, somigliantissima ad Ottilia e anche lei gravemente malata...

Il film è tratto da un agile racconto di John Wyndham che sfrutta la teoria di Einstein sulla relatività e sull'impossibilità di determinare il movimento in senso assoluto per ipotizzare un continuum spazio-tempo quadrimensionale nel quale il concetto di "momento oggettivo" ha valore soltanto in relazione soggettiva all'osservatore.
La sceneggiatura di Terence Feely sviluppa lo spunto scientifico in chiave di romantica love-story, ma pur sfrondato degli elementi più problematici, il film risulta un prodotto interessante, dignitoso e ben interpretato.

In Italia, il racconto di Wyndham - presentato con il titolo "Problema d'identità" - è stato pubblicato da Mondadori nella collana Urania, nel 1963, nella raccolta "I racconti del tempo".
Quest for Love è stato distribuito anche con i titoli: Auf der Suche nach Liebe, Kronzeugin des Todes, Caso de Amor, Rakkautta kohti, Pa jakt efter kärleken.
©