THE NUDE BOMB
  
Produzione: 1980 - USA, Universal/Time-Life Films, col., 94 min
Regia: Clive Donner
Sceneggiatura: Arne Sultan, Leonard Stern, Bill Dana, dalla serie TV ideata da Mel Brooks e Buck Henry
Effetti speciali: Whitey Krumm, Richard Lea
Musica: Lalo Schifrin
Interpreti: Don Adams, Vittorio Gassman, Pamela Hensley, Sylvia Kristel, Andrea Howard, Rhonda Fleming, Dana Elcar, Norman Lloyd, Bill Dana, Gary Imhoff, Sarah Rush, Walter Brooke, Thomas Hill, Ceil Cabot, Joey Forman, Vito Scotti, George Lazenby (non accreditato)
Maxwell Smart, ex Agente 86 del "CONTROL" e adesso alle dipendenze del "PITS" (Provisional Intelligence Tactical Service), combatte l'ennesima battaglia contro il "KAOS", la super-organizzazione criminale che, nonostante le numerose sconfitte, non rinuncia al ricatto internazionale. La minaccia, questa volta, è costituita dalla "Nude Bomb", l'ordigno inventato da un diabolico scienziato, che polverizza qualsiasi tessuto lasciando illese le persone.
L'umanità rischia di restare senza mutande, ma l'imperturbabile Smart si prodiga per salvare il mondo, aiutato dall'inseparabile scarpa-telefono riconvertibile in pistola e assistito dalla solita, sfacciata e incredibile fortuna.
Clive Donner ripropone l'eroe della divertente serie televisiva "Get Smart" (andata in onda in America dal 1965 al 1970), ma scontenta i vecchi fan e riscuote soltanto una tiepida simpatia presso le nuove generazioni. Della vecchia guardia sopravvivono il protagonista (un Don Adams ancora in forma e molto volenteroso) e gli sceneggiatori, ma l'assenza di Barbara Feldon (l'Agente 99) - e dello scomparso Ed Platt (l'inimitabile Capo) - si fa notare e compromette fin dall'inizio una possibile rilettura nostalgica.
Anacronistica e debole parodia del fantaspionaggio anni '60, la pellicola è diretta con mano svogliata e non rinverdisce la funambolica comicità di un tempo penalizzando un cast che, sulla carta, potrebbe funzionare a meraviglia.

L'Agente 86 tornerà timidamente in TV con il film "Get Smart Again" del 1989 e la nuova serie "Get Smart" del 1995.

Titoli alternativi: Le Plus Secret des agents secret, Maxwell Smart and the Nude Bomb, The Return of Maxwell Smart.

©