THE APPLE
  
Titolo italiano: LA MELA
Produzione: 1980 - USA/Germania, NF Geria III-Produktion München, 90 min.
Regia: Menahem Golan
Sceneggiatura: Menahem Golan, Coby Recht, Iris Recht
Musica: George S. Clinton, Coby Recht, Iris Recht
Interpreti: Catherine Mary Stewart, George Gilmour, Grace Kennedy, Alan Love, Joss Ackland, Vladek Sheybal, Ray Shell, Miriam Margolyes, Leslie Meadows, Derek Deadman, Günther Notthoff, Michael Logan, Clem Davies, George S. Clinton, Coby Recht, Francesca Poston, Iris Recht
Alphie e Bibi (rispettivamente George Gilmour e Catherine Mary Stewart), due giovani che vogliono sfondare nel mondo della musica leggera, partecipano, pieni di speranze, all'edizione 1994 del "Worldvision Song Festival", ma scoprono che la manifestazione è pilotata dal mefistofelico impresario Boogalow (proprietario della "Boogalow International Music") che intende raggiungere il monopolio sulla produzione del rock e plagiare la personalità delle giovani generazioni. La battaglia che Alphie e Bidi sostengono sul palcoscenico contro Bamby e Sandy, i due protetti di Boogalow, muove a pietà perfino la Provvidenza che, in un bizzarro finale, scende dal cielo per soccorrerli e premiarli a bordo di una Rolls-Royce volante.

Musical fantapolitico ambientato nel 1994 (ormai passato, ma che all'epoca in cui è stato girato era il prossimo futuro), The Apple è - per stessa ammissione dei fan di Menahem Golan - un vero e proprio fallimento. Il sostrato ideologico - una indigeribile mistura di temi biblici-trascendentali e di libertaria utopia hippy - è inconsistente e trova poco alimento nella banale guerra di canzonette, tra rock, pop e melodico, che dovrebbe sintetizzare l'ambivalente natura della musica, la sua componente di pace e di amore e quella di irrazionalità e distruzione.
Da un punto di vista formale, il giudizio è altrettanto negativo: realizzato con pochi mezzi e con scarsa convinzione, il film suggerisce una desolante impressione di dilettantismo cinematografico che si riflette in plateali errori scenografici e nell'infelice scelta, dettata da ragioni di co-produzione, di filmare in Germania i set che dovrebbero essere situati negli States.

Titolo alternativo Star Rock.

©