THE BAT PEOPLE
  
Produzione: 1974 - USA, AIP, col., 95 min.
Regia: Jerry Jameson
Sceneggiatura: Lou Shaw
Effetti speciali: Terry Urbano, Stanley Winston
Musica: Artie Kane
Interpreti: Stewart Moss, Marianne McAndrew, Michael Pataki, Paul Carr, Arthur Space, Robert Berk, Pat Delaney, George Paulsin, Bonnie Van Dyke, Laurie Brooks Jefferson, Jennifer Kulik
L'immunologo John Beck compie un'escursione all'interno di un'oscura caverna per studiarne l'habitat, ma viene morso da un pipistrello. L'incidente non lo preoccupa più di tanto, almeno fino a quando non si rende conto di aver contratto una sconosciuta infezione che innesca l'incontrollabile e mostruosa mutazione della sua persona. Dopo aver ucciso un'infermiera nell'ospedale dove si era ricoverato per sottoporsi ad una terapia, Beck compie una serie di delitti che forniscono alla polizia la traccia giusta per smascherarlo.
Anacronistica rielaborazione delle tragiche imprese dell'Uomo Lupo, povera di emozioni, molto incerta nella sceneggiatura e risibile nel trucco dell'uomo-pipistrello elaborato dal pur talentuoso Stanley Winston. Stewart Moss è il mutante protagonista e Marianne McAndrew sua moglie Cathy: è lei che si aggiudica la scena migliore quando nell'estasi di un focoso amplesso sente il marito trasformarsi nel mostro.

Dimenticabile pellicola di Jerry Jameson, regista dei non disprezzabili A Fire in the Sky e Starflight One.

Titolo alternativo It Lives by Night.

©