GALAXINA
Produzione: 1980 - USA, Marimark, col., 95 min.

Regia: William Sachs

Sceneggiatura: William Sachs
Effetti speciali: Visual Concepts Engineering

Interpreti: Dorothy Stratten, Stephen Macht, Avery Schreiber, James David Hinton, Lionel Smith, Tad Horino, Ronald Knight, Herb Kaplowitz, Stephen Morrell, Angelo Rossitto, Nancy McCauley, Fred Scott, Peter Schrum, Marilyn Joi, Susan Kiger, David A. Cox, Rhonda Shear, Hugh Warden

 
Galaxina è uno splendido androide femmina che presta servizio a bordo della "Infinity", un incrociatore spaziale della polizia del XXXI secolo, agli ordini del capitano Butt. La Federazione Intergalattica assegna alla nave l'incarico di recuperare il Blue Star, un oggetto dai poteri prodigiosi, che si trova su Altar 1. Il viaggio verso il lontano pianeta richiede ben 27 anni, che l'equipaggio trascorre in animazione sospesa, dopo aver affidato i controlli all'insonne Galaxina. L'androide approfitta del tempo a disposizione per riprogrammarsi, imparando a parlare ed eliminando lo scomodo meccanismo difensivo che lancia una forte scarica elettrica su chiunque la tocchi, così da poter liberamente corrispondere al sentimento del sergente Thor senza "folgorarlo" ad ogni contatto.
Raggiunto Altar 1, la Infinity si trova di fronte un ambiente ostile, popolato da alieni carnivori che non vedono l'ora di "assaggiare" qualche membro dell'equipaggio, a cui si aggiungono i pirati del malvagio Ordric, un avversario che in passato ha già dato del filo da torcere, e che vuole a sua volta impadronirsi del Blue Star. Ma sarà proprio l'indistruttibile Galaxina, superato ogni ostacolo, a portare a termine la missione.
Film a basso budget che non si discosta da tanti altri b-movie. La sceneggiatura non propone niente di nuovo, anzi si ispira assai apertamente ai classici dell'epoca. Il perfido Ordric sembra un Darth Vader in sedicesimo,la rissa nel bordello spaziale riecheggia lo scontro nella bettola di Guerre Stellari, molti personaggi sono la parodia di quelli di Star Trek, mentre è evidente l'influenza di Alien nella scena in cui il comandante Butt rigetta un essere alieno dopo aver mangiato un uovo di provenienza sconosciuta.
Tuttavia "Galaxina" viene ricordato come un piccolo cult, non per i meriti della pellicola, ma perchè costituisce la prima - e purtroppo l'ultima - interpretazione da protagonista dalla bella e sfortunata Dorothy Stratten.
©