UNIDENTIFIED FLYING ODDBALL
 

Titolo italiano: UN ASTRONAUTA ALLA TAVOLA ROTONDA

Produzione: 1979 - USA, Walt Disney Pictures, col., 93 min.
Regia: Russ Mayberry
Sceneggiatura: Don Tait dal romanzo "A Connecticut Yankee in King Arthur's Court" di Mark Twain
Effetti speciali: Ron Ballanger, Michael Collins, Cliff Culley
Musica: Ron Goodwin
Interpreti: Dennis Dugan, Jim Dale, Ron Moody, Kenneth More, John Le Mesurier, Rodney Bewes, Sheila White, Kevin Brennan, Ewen Solon, Pat Roach, Cyril Shapes
Una navicella spaziale progettata dalla NASA, viaggiando ad una velocità superiore a quella della luce torna indietro nel tempo ed atterra a Camelot, nel regno di Re Artù. L'astronauta Tom Trimble non si perde d'animo e, rivelando uno spirito di iniziativa tipicamente americano, stringe un'affettuosa amicizia con la bella Alisenda e la protegge dalle mire del crudele Sir Nordred che progetta di farla sua sposa e di rovesciare dal trono il sovrano. Contro la violenza del brutale cavaliere e dei suoi seguaci, Trimble usa le risorse della scienza e l'astuzia servendosi in più occasioni del robot Hermes che egli ha costruito a propria immagine.

Accolto con giudizi contrastanti, il film rilegge con taglio avveniristico il celebre racconto di Mark Twain nell'ottica di uno spettacolo destinato al pubblico delle famiglie. Se si escludono alcune divertenti idee (il robot Hermes che toglie dai guai il suo padrone e il torneo che contrappone armatura a tuta spaziale), l'umorismo va cercato, soprattutto, nelle gustose interpretazioni di Ron Moody, nei panni di Merlino, e di Kenneth More, nel ruolo di re Artù. Un po' poco, forse, rispetto alle fastose commedie alle quali la Disney ci aveva abituato.

Titoli alternativi: The Spaceman and King Arthur, UFO.
©