SAMMY'S SUPER T-SHIRT
Produzione: 1978 - G.B., Children's Film Foundation, col., 58 min.
Regia: Jeremy Summers
Sceneggiatura: Frank Godwin dal soggetto di H. MacLeod Robertson
Musica: Frank Godwin, Harry Robinson
Interpreti: Reggie Winch, Lawrie Mark, David Young, Keith Jayne, Richard Vernon, Julian Holloway, Patsy Rowlands, Michael Ripper, Marianne Stone, Jack May
Il piccolo Sammy Smith, bambino povero, timido ed emarginato, diventa il benianino dei suoi coetanei quando improvvisamente scopre di possedere straordinari poteri: grazie alle sue incredibili facoltà, ben presto viene ammesso nei giochi della scuola e riuscendo vittorioso in qualsiasi competizione sportiva ottiene la stima e l'amicizia dei più grandi. La spiegazione dell'incredibile cambiamento sta in una comunissima maglietta che, intrisa accidentalmente di un indefinibile composto chimico, trasforma Sammy in un super-ragazzino nel momento in cui la indossa. Ma quando la situazione comincia a creare troppi problemi e troppe responsabilità, Sammy si accorge che è preferibile affermarsi nella vita con le proprie forze e si disfà della maglietta senza eccessivo rimpianto.

Come tutte le produzioni della Children's Film Foundation anche questa commedia dagli elementari spunti fantascientifici parla con semplicità al pubblico dei giovanissimi invitando al rispetto reciproco ed educando alla lealtà verso se stessi e verso gli altri.

©